La Belle legno di Pero

La Belle: una piccola nave con una grande storia

La Belle era una barque-longue (“barca lunga”), con tre alberi e un pescaggio relativamente poco profondo di 2 metri. Era lunga 16,6 metri, larga 4,5 metri e aveva una capacità di carico di circa 40 tonnellate. 

Era dotata di 6 cannoni da tre libbre e 8 colubrine adatti soltanto a difenderla da un attacco di modesta potenza. Pur avendo tre alberi, come le navi di maggiore dimensione, la velatura era di superficie contenuta. L’albero di maestra aveva due vele, così come l’albero di trinchetto; l’albero di mezzana aveva un’unica vela a forma triangolare, mentre al bompresso era montata una piccola vela quadrata. La Belle avrebbe dovuto navigare le acque del fiume Mississippi e quindi era nata per essere facilmente manovrabile.

Fu progettata nel cantiere di Rochefort – dove si utilizzavano tecniche di costruzione particolarmente adatte alle navigazioni oceaniche – e fu costruita in soli due mesi.

Con ordinanza del Segretario di Stato della Marina Jean-Baptiste Colbert, fu dato incarico al famoso costruttore Honoré Mallet di gestire il cantiere e a suo genero Pierre Masson di progettare la nave.